I primi Giochi Europei di Baku 2015 si svolgeranno dal 12 al 28 giugno. Va in scena l’erede dello Streetball.

Il basket 3 contro 3 è una variante del basket giocato su una metà campo con entrambe le squadre che attaccano sullo stesso canestro. Ogni squadra è composta da tre giocatori e una riserva. Grazie ai suoi tempi molto veloci e la capacità dei giocatori di stupire gli spettatori con le loro abilità e competenze, è con tutta certezza candidato a diventare lo sport preferito dai tifosi a Baku 2015, prima edizione dei Giochi Europei in programma in Azerbaijan dal 12 al 28 giugno.

Lo sport ha fatto la sua prima apparizione sulla scena internazionale a Singapore 2010 Youth Olympic Game, riscuotendo un successo inaspettato tanto da diventare l’evento che registrava sempre il tutto esaurito. Inizialmente chiamato streetball o street basket, il basket 3×3 è un catalizzatore per lo sviluppo del basket ed è il più grande sport di squadre urbane del mondo.

Basket 3×3 è tra cinque sport non olimpici che sarà giocato durante i Giochi Europei di Baku 2015. Questo sport innovativo raccoglierà 32 squadre, con 128 atleti in gara nei tornei maschili e femminili. La competizione si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2015 all’aperto, presso il Basketball Arena nel European Games Park.

CONDIVIDI