Sir Bobby Charlton conquista il Pallone d’Oro nel 1966

Con 606 partite disputate Bobby Charlton è indubitabilmente la bandiera del Manchester United. Nei Red Devils ha esordito nel 1956 e ha vissuto in prima persona la tragedia di due anni dopo, quando a Monaco l’aereo della squadra ha un incidente che causa la morte di otto giocatori. Bobby Charlton è uno dei superstiti, e con la  forza dei risultati cerca di alleviare il peso di quel dolore.

La sua gioia più grande con il Manchester United è datata 1968 quando con una doppietta in finale contro il Benfica risulta determinante per la vittoria della coppa dei campioni alzata nel tempio di Wembley.

Il Pallone d’Oro Bobby Charlton lo conquista nel 1966, l’anno più importante nella storia del calcio inglese, e lui il protagonista principale del mondiale organizzato in casa e vinto con l’autorevolezza di chi sa di giocarsi la reputazione di inventori dello sport più popolare del globo. In quella manifestazione Charlton si presenta ventinovenne, ricco di esperienza e abile nel risultare determinante soprattutto in occasione della semifinale con il Portogallo, quando una sua doppietta spalanca le porte all’ultimo atto contro i tedeschi, superati ai tempi supplementari con il punteggio di 4-2.

Bobby Charlton in carriera vince: un campionato mondiale, una Coppa dei campioni, tre titoli nazionali con il Manchester e una Coppa d’Inghilterra.

CONDIVIDI