A 45 anni l’australiano Troy Bayliss torna in pista dopo sette anni dal ritiro
E’ tutto vero. Il tre volte campione del mondo di Superbike (2001, 2006 e 2008) Troy Bayliss torna a correre. Accadrà domenica nel primo round del Mondiale SBK 2015 a Phillip Island, GP di casa che in carriera ha vinto sei volte, in sostituzione di Davide Giugliano, infortunato nei test di inizio settimana sul tracciato australiano. Il pilota 25enne romano starà fermo tre mesi e salterà quattro gare: Australia, Thailanda, Spagna e Olanda. Salvo complicazioni tornerà in pista a Imola, il 10 maggio.
La Ducati ha così deciso di affidare la 1199 Panigale R all’australiano Troy Bayliss che torna in pista a sette anni dal ritiro in modalità wild-card. Nonostante i suoi 45 anni, il pilota è in una buona forma fisica. Corre quasi ogni weekend con moto da fuori strada e motard e nel corso degli ultimi anni ha anche conquistato cinque titoli australiani nel dirt-track ed enduro. Difficile però ipotizzare se Bayliss correrà anche altre tappe del mondiale dopo Philipp Island. Molto dipenderà anche dal risultato di domenica.
Troy Bayliss ha dichiarato: “Innanzitutto sono davvero dispiaciuto per Davide, ed è un vero peccato che proprio ad inizio stagione non potrà dimostrare il suo talento su questo circuito. Il desiderio di poter salutare di nuovo in pista il mio pubblico e tutti i tifosi Ducatisti è stato sempre forte da quando ho smesso di correre, e in più durante questo weekend, Phillip Island, una dei miei circuiti preferiti, celebra il venticinquesimo anno di gare Superbike. Per questo mi è venuta l’idea di fare questa “wild card” e di tornare a lavorare ancora con i tecnici della squadra Ducati SBK. So che sarà un weekend molto impegnativo, anche perché è un po’ di tempo che non guido la Panigale R Superbike, ma conosco bene la pista e quindi spero di trovare il ritmo giusto dopo qualche giro. Cercherò di divertirmi e naturalmente farò del mio meglio per ottenere un buon risultato e fare un bello show per tutto il mio pubblico”.
[jwplayer player=”2″ mediaid=”7675″]