Kopà, il primo francese a vincere il Pallone d’Oro nel 1958

Nato in Francia di origini polacche Raymond Kopà è stato il giocatore francese più rappresentativo di tutta un’epoca tanto da essere stato il primo a ricevere la Legione d’onore a fine carriera. Kopà trascorse le sue prime stagioni da professionista nella squadra dell’ Angers con la quale giocò due anni, prima di passare alla più forte squadra francese degli anni 50/60 lo Stade de Reims.

A Reims, Kopà  vinse numerosi trofei e giocò la sua prima finale di  Coppa dei Campioni perdendola proprio contro il Real Madrid, squadra che lo acquistò pochi mesi dopo per 520.000 franchi. Estro, finte, giochi di gambe, dribbling secco, con questo repertorio l’ala destra della nazionale blue e del Real Madrid di Di Stefano e Puskás riuscì ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro nel 1958 (davanti al tedesco Helmut Rahn), un anno segnato anche da una brillantissima partecipazione al mondiale disputato in Svezia.

Kopà giocò nella squadra della capitale spagnola sino alla stagione 1958-59 facendo ritorno l’anno successivo allo Stade de Reims, dove rimase sino alla fine della sua carriera che terminò l’11 giugno del 1967 all’età di 35 anni. Raymond Kopa ha vinto in carriera sei titoli nazionali, quattro con lo Stade de Reims,  due con il Real Madrid, tre Coppe dei Campioni con le merengues, una Coppa Latina e una Coppa nazionale in Spagna.

CONDIVIDI